Api e Biodiversità
Le api fanno parte di un ricco patrimonio della biodiversità locale e regionale e per questo vanno tutelate e protette.
Di questo genere di insetti della famiglia Apidae esistono ben 27 specie, di cui 2 “gestite” dall’uomo, tra queste le apis mellifere, ovvero le api europee, quelle comunemente identificate come api da miele e le uniche diffuse in Europa.
La diversità biologica, ovvero biodiversità, è la varietà di organismi viventi nelle loro diverse forme e nei rispettivi ecosistemi.
L’ape è un ottimo indicatore biologico della qualità dell’ambiente e attualmente rappresenta una delle maggiori emergenze ecologiche in corso.
Settimana della Biodiversità Pugliese
Per tutelare e sensibilizzare la popolazione sui rischi che corrono le api e le varie biodiversità regionali è nata, nel 2017, la Settimana delle Biodiversità Pugliese.
L’evento, organizzato dalla Regione Puglia, è giunto alla sua settima edizione e si propone come cardine e portavoce delle esperienze dedicate alla biodiversità di Puglia, coinvolgendo aziende, enti di ricerca, associazioni, cittadini e scuole, proponendo visite guidate, degustazioni, workshop o altre attività culturali.
Per la prima volta ImielidiSanmarco faranno parte del calendario di eventi promossi dalla Settimana delle Biodiversità Pugliese, che è prevista dal 20 al 24 maggio 2024.
La giornata del 18 maggio, dalle 9:30 alle 18:00, sarà dedicata alla tutela dell’ape selvatica nelle campagne di Cellino San Marco: un racconto incentrato sulla biodiversità e il mondo delle api.
A scuola di biodiversità tra i mieli di San Marco.
Nelle campagne di Cellino San Marco, il 18 maggio 2024 dalle 9:30 alle 18:00, si farà insieme una passeggiata con guida ambientale parlando della botanica spontanea del territorio, con piantumazione di ortaggi e alberi da frutto antico autoctono del territorio.
Seguiranno una breve storia del mondo delle api e la visita in apiario con dispositivi di sicurezza per andare alla ricerca dell’ape regina.
L’evento ha l’obiettivo di parlare di tutela della biodiversità, tutela dell’ape selvatica e l’importanza di diventare “guardiani” della biodiversità.
Al termine della passeggiata ci sarà una degustazione dei mieli in abbinamento alla gastronomia locale.
Informazioni sull'evento
Quando
Sabato, 18 maggio 2024 dalle 09:30 alle 18:00
Cosa
A scuola di Biodiversità tra i mieli di San Marco
Dove
Contrada Li Vecchi - 72020 Cellino San Marco (Br)
Costo a persona
40€
Info e prenotazioni
Antonella | +39 320 488 0358
share